SENSOMA

prova

Il progetto Sensoma nasce dalla volontà di Homo Ex Machina di monitorare in modo indipendente le condizioni ambientali, per permettere ai cittadini di condividere le informazioni in modo trasparente, con un approccio open data.

Come funziona?

Sensoma prevede la diffusione di una rete di sensori utili ad analizzare la qualità dell’ambiente che ci circonda (qualità dell’aria, dell’acqua ecc.). Il sistema di rilevamento, articolato secondo una rete capillare di punti distribuiti su tutto il territorio nazionale, genera informazioni computabili e condivisibili. I dati raccolti vengono pubblicati su piattaforma online indipendente, libera e accessibile a tutti.

Perché adottare un Sensoma?

Grazie a Sensoma, la tecnologia opera per la salvaguardia dell’ambiente e per il benessere dell’intera comunità. Adottando il progetto Sensoma si contribuisce a rendere sempre più precisa e ampia la rete di rilevamento dell’inquinamento, permettendo di mappare le condizioni ambientali in tempo reale per decidere dove comprare casa, dove fare giocare i propri figli, dove praticare attività sportive all’aria aperta e come intervenire qualora si dovessero rilevare anomalie ambientali.

Sensoma

Sensoma è un progetto di monitoraggio ambientale open data a cura dei cittadini. Adottando un...
Donate Now