CHE IMPRESA!

BEYOND THE BOX, la startup innovativa che ha lanciato nel 2019 la prima piattaforma in Europa di condivisione delle competenze fra persone, ha ideato e realizzato “CHE IMPRESA!”. Il progetto, rivolto ai protagonisti della Generazione-Z, porta nelle scuole (partendo dalla quinta elementare) stimoli e strumenti per realizzare quel modello di impresa aperto, etico e connesso che abilita la condivisione, riporta al centro le competenze delle persone e consente di migliorare la qualità della vita.

Il progetto si svolge in 2 o 3 interventi da 60/90 minuti ciascuno, consente di integrare argomenti di storia, geografia, matematica e socialità e si concentra sulla competenza imprenditoriale, una delle 8 competenze chiave per l’apprendimento che il consiglio dell’Unione Europea ha identificato come indispensabili per “assicurare resilienza e capacità di adattarsi ai cambiamenti”.

Gli obiettivi pedagogici:

1 Bisogni ed idee: Le attività economiche umane hanno lo scopo di soddisfare bisogni. Le imprese nascono dalle idee per soddisfare quei bisogni. Trasformiamo assieme un’idea in un’impresa; Quale è la tua idea?

2 Misure dell’impresa: L’impresa esiste finché i ricavi sono superiori a i costi, impariamo l’espressione del margine, proviamolo con un foglio di calcolo. Visualizziamo su un grafico cartesiano il punto di pareggio. Come possiamo abbassarlo?

3 Collaborare per vincere: l’impresa sembra costretta alla competizione. Sveliamo un segreto: L’impresa di successo è quella che collabora! Vediamo come funziona?

VUOI PORTARE CHE IMPRESA! NELLA TUA SCUOLA?

Visita il sito, troverai le informazioni di cui hai bisogno!


Utilizziamo i cookies per garantirti la massima esperienza sul nostro sito web.

Scroll Up