HEXMA E SENSOMA CORRONO LA MILANO MARATHON

Gli atleti della maratona gareggiano per migliorare il proprio tempo.
Gli Hexmen gareggiano per misurare la qualità del nostro spazio.

Clicca qui per scoprire la qualità dell’aria di Milano

L'iniziativa

I volontari di Fondazione Homo Ex Machina Onlus corrono la Milano Marathon per misurare la qualità dell’aria di Milano. Lo fanno come parte integrante del progetto Sensoma, portando con loro un sensore in grado di mappare in tempo reale le condizioni ambientali, generando dati aperti, indipendenti e consultabili da tutti.

Controlla i rilevamenti in tempo reale per scoprire il livello dell'aria di Milano. I rilevamenti vengono effettuati durante la gara, con 16000 runners impegnati a correre i 42 km della Milano Marathon. torna a trovarci prossimamente per scoprire quanto i rilevamenti possono cambiare se vengono effettuati in un giorno qualunque.

Rilevamenti

Quanto è inquinata l’aria di Milano?

Controlla i rilevamenti per visualizzare i livelli di CO2 e gli altri dati ambientali registrati in tempo reale con Sensoma il 12 Aprile durante la Milano Marathon.


ORARIO CO2 CO
Ore 10:00 274 ppm /
Ore 10:30 277 ppm /
Ore 11:00 271 ppm /
Ore 11:30 275 ppm /
Ore 12:00 279 ppm /
Ore 12:30 283 ppm /
Ore 13:00 284 ppm /
Ore 13:30 291 ppm /
Ore 14:00 287 ppm /

I rilevamenti sono stati effettuati dalla zona di partenza e arrivo della Milano Marathon.

Sensoma

Sensoma è il primo progetto italiano di monitoraggio ambientale a cura dei cittadini. Adottando un Sensoma puoi contribuire a rendere sempre più precisa la rete di rilevamento dell’inquinamento, permettendo di mappare le condizioni ambientali in tempo reale e in modo indipendente.

HEXMA

Homo Ex Machina Onlus è la prima fondazione tecnofilantropica italiana. Opera al servizio dei cittadini, sostenendo, diffondendo e ideando strumenti, soluzioni e servizi digitalmente avanzati, al fine di salvaguardare il benenessere dell’umanità.